martedì 6 aprile 2021

OSSERVATORIO STRUTTURA SANITARIA VENARIA REALE

 

OGGETTO: OSSERVATORIO STRUTTURA SANITARIA VENARIA”

ASL TO03- Via Don Sapino – Venaria Reale


L’Osservatorio Nuova Struttura Sanitaria è un iniziativa promossa a livello personale da un gruppo di cittadini Venariesi appartenenti a differenti pensieri politici sin dal Gennaio 2020 .

All’inizio si autodefiniva Osservatorio in quanto si proponeva di “osservare” e sollecitare gli sviluppi del progetto, che rischiava di essere sepolto e mai realizzato e che, dopo un ventennio, avrebbe poi visto la realizzazione della struttura stessa.

Come è noto, quello che all’inizio doveva essere un nuovo ospedale in sostituzione del vecchio divenne poi, un presidio sanitario con circa 48 posti letto.

La durata di quest’opera, come tutte le opere pubbliche, passa attraverso amministrazioni molto diverse tra loro.

Quindi, si può attribuire in modo trasversale la filosofia della sanità regionale di sviluppare i servizi sanitari solo su grandi centri ospedalieri di eccellenza e non con piccole strutture ospedaliere locali tanto meno con l’assistenza decentrata.

E’ per una strana smemoratezza quindi, che tutte le forze politiche, in questi due anni di pandemia hanno scoperto che così facendo e stata distrutta la sanità territoriale e domiciliare. Naturalmente, ora, tutti si dichiarano critici come se essa non avesse padri e madri ma, basterebbe ammettere semplicemente un errore di valutazione, anche se in buona fede e ripensare la filosofia ed adattarla (ma innanzi tutto attuarla concretamente ed immediatamente) alle reali necessità.


Da parte nostra cerchiamo, nell’interesse dei cittadini Venariesi e del bacino di utenza di circa 100.000 abitanti, mantenere viva l’attenzione sulla struttura, la sua operatività e la fornitura di servizi, ma innanzi tutto, sul suo necessario completamento (cosiddetta seconda fase) e il cambio di paradigma per rafforzare l’assistenza domiciliare e decentrata. Sappiamo che il compito è arduo e disseminato di ostacoli. Le istituzioni Regionali (e ASL TO3) e Comunali, in genere, non riconoscono e non vogliono riconoscere un ruolo attivo dei cittadini nel controllo e coinvolgimento delle decisioni dei grandi e piccoli progetti come pure sulla operatività delle strutture sanitarie Regionali e locali.


E’ inutile sottolineare come l’argomento (la tutela e cura della salute pubblica) riveste un importanza cruciale per la vita pubblica e privata e quindi non possiamo essere inermi spettatori disinformati (sudditi) specialmente in questo periodo di pandemia da COVID-19 laddove, abbiamo assistito ad una valanga bulimica di tante e contraddittorie informazioni che hanno come risultato finale “troppe informazioni=nessuna informazione attendibile e trasparente” !!


In seguito agli ultimi eventi amministrativi Venariesi, alcuni fondatori dell’Osservatorio non possono più, per sopraggiunti impegni, seguire l’attività pertanto, i sottoscritti (cofondatori dell’Osservatorio), essendo liberi da impegni amministrativi, continuano l’opera di aggiornare la pagina (seguita da circa 400 persone). L’impegno é continuo ed impegnativo, e si basa unicamente sulla raccolta di notizie (pertinenti all’argomento) solo dai social anche istituzionali e dai media in generale in quanto non siamo riusciti in questi anni a trovare interlocutori istituzionali che ci supportassero ufficialmente in questa opera.


Negli ultimi tempi, come Osservatorio, abbiamo voluto ampliare l’ambito di osservazione anche ad altri settori, pur sempre della prevenzione e cura della salute pubblica.

In sostanza possiamo dividere in quattro sezioni il nostro ambito di interesse:

I-Struttura sanitaria attuale, suo completamento ed attività funzionali

II-Situazione contingente dell’epidemia Corona Virus ed aggiornamenti

III-Sollecitazioni per iniziare fattivamente la fase due (ormai improrogabile)

IV-Sensibilizzazione per la riorganizzazione della cura della salute territoriale e domiciliare (anch’essa ormai improrogabile)


I sottoscritti, che gestiscono anche il Blog “Libero Pensiero Civico” ribalteranno le informazioni dell’Osservatorio quando necessario.


Bisogna ampliare però il numero di persone , capaci e sensibili all’argomento, e disponibili ad unirsi a noi per ampliare le fonti di informazioni e di supporto alle necessarie azioni per mantenere aggiornato il sito di servizio pubblico, ma fornito da privati cittadini in modo totalmente volontaristico e gratuito.

Riteniamo che almeno altri 5 cittadini debbano aderire, per completare l’organico di 7, in modo da essere più incisivi ed informati e quindi poter continuare a riversare con sempre maggiore sollecitudine e completezza i dati.


Nocerino Antonio

Nocerino Tiziana

Nessun commento:

Posta un commento