lunedì 4 gennaio 2021

BUON 2021

 

BUON 2021

Con la fine dell’anno 2020 pieno di avvenimenti importanti che hanno sconvolto le nostre vite, dobbiamo riprenderci la nostra vita normale anche se ancora con le dovute cautele.

Certamente oggi ci sono luci ed ombre sia per la parte sanitaria ed economica ancora molto critica, che per il risultato elettorale locale Venariese che ci ha gratificato di un lavoro intenso e quindi, sotto questo punto di vista siamo soddisfatti del risultato ottenuto nonostante lo spiacevolissimo episodio della perdita di rappresentanza politica conquistata in seno al consiglio comunale della lista che abbiamo organizzato per appoggiare il sindaco, vanificato da un tradimento ingiustificabile.

Chiusa ormai definitivamente la fase di presentazione formale pre e post elezioni della lista, il compito dei presentatori si è esaurito, compito terminato positivamente, come pure, definitivamente cessato il nostro rapporto con la lista stessa (ma non con alcuni candidati della stessa). Purtroppo il riferimento politico è mancato di autorevolezza, visione e affidabilità non garantendo una continuità. Pertanto non collaboreremo con lo stesso partito in futuro ma naturalmente non recriminiamo nulla e rifaremmo il tutto, in quanto siamo stati vicendevolmente funzionali allo scopo, che era quello di contribuire in modo modesto ma determinante alla vittoria del nostro candidato Sindaco ed avere espresso un rappresentante nella compagine degli Assessori.

Per quanto ci e’ possibile e con le frammentarie informazioni che trapelano a beneficio dei semplici cittadini (praticamente solo il consiglio comunale virtuale e le informazioni dei media) ci teniamo al corrente degli eventi amministrativi. Purtroppo l’incomprensibile modifica (in peggio) del sito comunale ha di fatto sterilizzato l’unico canale informativo ufficiale, e ad oggi con la persistente emergenza sanitaria, non siamo più in grado di aggiornarci efficacemente e continuamente con gli eventi Le nostre richieste di chiarimenti a vari soggetti, in proposito, sono cadute nel vuoto, e questo e’ un esempio tipico dello scollamento tra Amministrazione e Cittadinanza. Certo la collaborazione regolare e continua con i consiglieri e gli Assessori e stata praticamente resa impossibile per un evidente sovra impegno di tutti, occupati completamente per le questioni correnti, ma anche (lasciatecelo dire) ai regolamenti ed ai metodi di lavoro che non prevedono coinvolgimenti e collaborazioni strutturate volontaristiche di cittadini nonostante tutte le dichiarazioni pre- elettorali. Paghiamo anche lo scotto di una compagine consigliare e di una giunta evidentemente ancora inesperta anche se operante con spirito garibaldino ed entusiasta, ma per adesso non pronta ad affrontare problematiche che richiedono visioni e metodi di lavoro ben diversi.

Non ce la sentiamo di assistere passivamente od appoggiare acriticamente un Sindaco ed una giunta che se pur ci trova alleati e sostenitori con atteggiamenti di piaggeria. Abbiamo dato e daremo, senza mai chiedere nulla e quindi non dobbiamo nulla, ed innanzi tutto non necessitiamo di ruoli o favori dalla città ma e la città che necessiterebbe sfruttare al massimo le capacità dei suoi migliori cittadini.

Purtroppo il meccanismo elettorale non sempre premia i migliori o coloro che hanno capacità o che provengono da un percorso formativo (anche per pochissima predisposizione a farsi coinvolgere) ma, semplicemente, hanno un consenso parentale o amicale o anche solo mediatico, inoltre, la coalizione vincente e pur sempre una maggioranza relativa ma di fatto una minoranza assoluta della cittadinanza e se non sa coinvolgere l’altra metà resta sempre una gestione di una maggioranza contro una minoranza e non ”con”.

A partire dai prossimi giorni, liberi ed indipendenti , ma memori dell’alleanza elettorale come sempre fatto in questi anni opereremo come cittadini partecipanti alla vita sociale e politica della città, in totale libertà di pensiero e di iniziativa, con spirito costruttivo e di volta in volta esporremo sul nostro FB e Blog “Libero Pensiero Civico” ed in altre forme che riterremo più opportune.

Con lo spirito che ci dovrebbe tutti contraddistinguere, collaborare ognuno per le esperienze culturali e politiche passate, riprenderemo a raccogliere la partecipazione di cittadini selezionati dal gruppo stesso (non meno di 5 non più di 12), che possano e vogliano e sappiano collaborare a questa opera civica per proporre suggerimenti e idee e progetti per affrontare i problemi della città.

Un gruppo, che produrrà documenti chiari e sintetici che possano essere di ispirazione a chiunque, sia all’amministrazione che alla minoranza anche per contribuire alla realizzazione del vero programma amministrativo decennale di governo che deve essere a questo punto non elettorale ma della città e di tutti i sui cittadini superando le divisioni legate all’evento elettorale.

In ordine d’importanza e di tempistica, lavoreremo sui seguenti punti che poi sono quelli dei programmi elettorali di tutti;

1) Riorganizzazione della macchina comunale, degli uffici e delle partecipate e funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni e delle funzioni dirigenziali.

2) Esame della situazione e completamento dei lavori di posa della Fibra Ottica (Open Fiber, METROWEB) sino ai punti FTTB ed FTTH

3) Sviluppo del Progetto innovativo ecologico del sistema di trasporto comunale VECOBUS per la soluzione della mobilità veicolare e ciclo-pedonale, e per la disabilità, nel rispetto dell’emergenza sanitaria.

4) Piano di recupero degli immobili strategici comunali ed opere pubbliche con proposte concrete.

5) Progetto della riorganizzazione della partecipazione dei cittadini e interazione strutturale con l’amministrazione comunale (BP, CDQ , DD).

6) Rivitalizzazione della Corona verde nel suo spirito originario integrata nella strategia Turistica (Via Maestra, Pro Loco, Associazioni, Reggia, Teatro).

7) Proposte di operatività e di progetti per la soluzione della Salute pubblica territoriale da proporre alle competenti autorità sanitarie integrato con l’attività dell’Osservatorio Struttura Sanitaria.

8) Utilizzo ragionato e puntuale delle molte risorse economiche disponibili a livello europeo, nazionale, regionale a sostegno dei progetti di cui sopra

Sappiamo fin d’ora che non sarà facile rapportarci con interlocutori istituzionali locali e non, anche per problemi organizzativi e burocratici oggettivi e soggettivi e per la mancanza di tempo di tutti, ma anche per la scarsa storica predisposizione di noi tutti (nessuno escluso) ad informare e coinvolgere realmente i cittadini. Faremo comunque tutto il possibile per ridurre questo scollamento culturale partecipativo, senza riserve né di tipo politico né di tipo istituzionale utilizzando tutti i canali e gli strumenti con le iniziative possibili.

Naturalmente in questo periodo ciò avverrà, per le note difficoltà dell’emergenza sanitaria sostanzialmente solo in modo virtuale ed in video conferenza.

Coordinamento Libero Pensiero Civico

Venaria Reale 1 Gennaio 2021

Nessun commento:

Posta un commento