mercoledì 2 dicembre 2020

PENSIERO 2.12.20

 

PENSIERO 2.12.2020

E’ passato ormai più di un mese dall’insediamento della nuova amministrazione capitanata dal nostro Sindaco Fabio Giulivi, un tempo necessario occupato prevalentemente da procedure istituzionali e per entrare nei meccanismi della macchina comunale, e far fronte alle incombenze giornaliere di un comune.

Ora ci pare giunto il momento, dando per scontata la gestione della normale amministrazione, costruire il progetto di città.

Come promesso durante la campagna elettorale e nel programma del Sindaco, la città ovviamente amministrata dagli organi eletti e dalle nomine fiduciarie e dalla struttura comunale dovrebbe anche coinvolgere i cittadini. Pur immaginando una gradualità, riteniamo che si debba dare spazio e vero coinvolgimento, prima e durante l’attuazione di decisioni, programmazioni ed interventi, per non reiterare nuovamente metodi del passato.

Riteniamo che ciò sia fondamentale per innovare e coinvolgere persone ed organismi che possono e vogliono contribuire e, non solo, essere silenti spettatori.

IN CONCRETO

-Durante la campagna elettorale vi è stato un momento di coinvolgimento di molte persone con formazione ed appartenenza diverse, che hanno contribuito, a costruire le proposte e le azioni elettorali. E’ anche per l’azione di molti (circa 400 persone), che alcuni sono stati gli “Eletti”.

-Siamo certi che il Sindaco ed il suo staff vorranno coinvolgere coloro che hanno dimostrato maggiore impegno, lealtà e capacità, mettendoci la faccia. Ci riferiamo agli artefici del successo elettorale in particolare, ma non escludendo a priori coloro che erano impegnati con le controparti. Tra l’altro, questo coinvolgimento contribuirebbe alla crescita ed alla formazione della futura classe politica ed amministrativa. Coinvolgere più persone, permette di affrontare gli argomenti con più informazioni e per non lasciare soli coloro che hanno l’onere delle decisioni, spesso difficili.

FASE I

-Il primo gruppo, chiamiamolo di “Supporto alle Funzioni”, potrebbero essere costituito da coloro che direttamente erano al fianco del Sindaco e della Coalizione.

-Quindi, eventualmente allargarlo, a soggetti disponibili e validi della città, anche fuori dalla coalizione con l’effetto di meglio identificare, coloro che potranno coprire incarichi funzionali ed operativi.

- Una svolta importante potrebbe anche essere la riorganizzazione funzionale della macchina comunale che necessita di più trasparenza ed efficienza e coerenza tra settori dirigenziali, assessorati e commissioni.

FASE II

-Sarebbe auspicabile e necessario recuperare la funzionalità dei Comitati di Quartiere o qualcosa di corrispondente, sulla base di un nuovo e più efficiente Regolamento (già elaborato dai comitati spontanei del territorio pronti a sottoporlo) da condividere con l’Assessore di competenza ed intervenendo anche sul Regolamento del Consiglio Comunale, per dare vera attuazione alla partecipazione dei cittadini eventualmente utilizzando le recenti esperienze di conferenze virtuali.

-Stabilire un efficiente canale istituzionale per informare costantemente ed obiettivamente le attività dell’amministrazione e le situazioni del territorio, ma cosa più importante informare la cittadinanza sugli eventi e riunioni delle Commissioni fase essenziale per le delibere Comunali che dovrebbero essere pubbliche?


P. S. : Naturalmente in considerazione dell’emergenza sanitaria anche queste attività verrebbero rese operative nelle forme telematiche.



Nessun commento:

Posta un commento